Perchè questo blog?

Da molto tempo mi stavo interrogando su quale fosse lo strumento migliore per comunicare con l’ormai numerosa platea degli allievi che hanno seguito i miei corsi di fotografia e, perchè no, con tutti gli appassionati che volessero conoscere le mie opinioni in merito alla Fotografia e l’attività didattica che svolgo da oltre vent’anni.

Alla fine, dopo aver chiesto consiglio a destra e a manca, ho deciso che la forma BLOG era la più adatta agli scopi che mi prefiggo ed eccomi qui.

Innanzitutto è doveroso precisare cosa intendo fare attraverso questo spazio:

  • proporre con periodicità fissa (all’incirca settimanale) riflessioni, approfondimenti tecnici, commenti su argomenti riguardanti il linguaggio fotografico, la ripresa fotografica, la gestione delle immagini digitali, il fotoritocco ecc.
  • informare in anteprima sulle mie iniziative didattiche e sulle manifestazioni inerenti il mondo della fotografia, segnalando e commentando mostre ed eventi che reputo interessanti.
  • rendere visibili, in apposite gallerie, una selezione delle immagini prodotte dagli allievi nell’ambito delle varie attività didattiche
  • varie che ancora non so

 

Mi impegnerò a mantenere le promesse e a rendere stimolante e utile la vostra visita, pronto a far tesoro delle osservazioni e delle proposte che vorrete lasciarmi.

Buona lettura

Adriano Frisanco

 

40 risposte a Perchè questo blog?

  • Simone scrive:

    E’ davvero piacevole leggere le pagine di questo blog. Ce ne sono tanti in rete ma personalmente li trovo un po insipidi. Hai saputo sfruttare le tua grande dote di comunicatore, per descrivere con splendida semplicità, senza tralasciare il tuo tocco romantico, un argomento molto complesso e tecnico.
    Bravo Adriano!

    • Adriano scrive:

      Grazie Simone per le tue parole che mi incoraggiano a continuare su questa strada. Mi piace particolarmente che tu abbia colto la “semplicità” della trattazione. Considero la semplicità la chiave d’ingresso per entrare nella complessità della materia. A presto

  • Martina scrive:

    Bellissima idea Adriano,
    conto di tornare spesso su queste pagine e seguirle con interesse. Davvero una stimolante opportunità di approfondimento e confronto e una ricca fonte di notizie utili per tutti noi appassionati di foto!
    Un abbraccio

    Martina

  • Stefania scrive:

    Carissimo Adriano,
    Non ho avuto ancora l’occasione quindi eccomi qui a distanza di qualche settimana “dal battesimo” del tuo blog, a complimentarmi con la bella idea che hai avuto! E qualcosa mi dice che la tua nuova avventura avrà successo!!!

  • Simone scrive:

    Ciao Adriano! Bellissima idea!

  • tommy scrive:

    Ciao Adriano, da qualche parte sul blog, parlando di messa a fuoco, hai scritto “no grazie, faccio da solo”….
    Questo motto è la ragione che mi ha spinto a frequentare il corso e dopo ogni lezione questo desiderio di avere tutto sotto controllo si intensifica….quindi direi che stai facendo un ottimo lavoro 😉
    complimenti ancora per il blog!
    tommy

    • Adriano scrive:

      Ciao Tommaso,
      sono felice di soddisfare la tua sete di apprendimento! Quanto al “no grazie, faccio da solo” non indica un mio rifiuto aprioristico degli automatismi. Me la prendo con i progettisti dei menù delle fotocamere che hanno introdotto un numero di opzioni ridicolmente elevato. Ridicolo per il semplice motivo che, se uno volesse davvero sfruttare tutte le possibilità offerte, impiegherebbe un quarto d’ora per fare ogni scatto. Come dire: specchietti per le allodole…

      • tommy scrive:

        certo, anche verbalmente avevi espresso questo concetto.
        nemmeno io sono contrario agli automatismi ma credo profondamente sia necessario conoscere i fondamenti sui quali vengono creati anche per poterli eventualmente utilizzare al meglio.
        buona giornata

  • Nicoletta scrive:

    Ciao Adriano, complimenti per questo spazio di apprendimento, condivisione e confronto!
    Sto frequentando con molto entusiasmo il tuo corso e mi è già venuta voglia di acquistare una reflex! Con questo corso mi si è aperto un mondo, grazie!
    Ci vediamo giovedì, in bocca al lupo per questa nuova iniziativa.
    Nico

    • Adriano scrive:

      Ciao Nicoletta,
      riuscire a far capire le potenzialità espressive della fotografia è la mia massima ambizione e le tue parole mi danno, in tal senso, molta soddisfazione!

  • Fabio Torboli scrive:

    Vedo che sono in ritardo….come sempre! :-)
    Mi aggiungo volentieri all’entusiasmo di tutti.
    Complimenti per l’idea ed un grande in bocca al lupo!

    “Condividere”……..mi sembra l’essenza della tua motivazione.

    un abbraccio

  • Stefano scrive:

    Suggerimento: perché non aprire la sezione “le foto degli allievi”?
    Potrebbe essere fonte di stimolo reciproco e confronto!

    Ciao e complimenti
    Stefano

    • Adriano scrive:

      Ciao Stefano,
      è già in programma uno spazio dedicato alle immagini prodotte da voi allievi! Attendi con un po’ di pazienza

  • Npedot pittorialista? scrive:

    Ciao Adriano,
    scelta perfettamente in linea con le tue innate doti didattiche
    e di mentalità aperta al dialogo.
    Complimenti!
    😉

  • Vittorio scrive:

    Ciao Adriano, complimenti per il sito! sono certo che sarà uno stimolo per tutti…anche perché non ti si trova mai in studio!!!!! ciao

  • stefano campo scrive:

    Messo nei preferiti :-)

  • Lorenzo scrive:

    Ciao, Adriano
    proprio una bella idea questo blog, spero proprio che si sviluppi e porti tanti consigli. Frequentando il tuo corso in questo periodo sono sicuro che tante e tante sono le cose da dire e da scambiarsi. Giustamente la foto oltre a tecnica è ispirazione e passione, sapere che posso avere avere un punto di riferimento di tecnica ed interpretazione mi aiuta ad intraprendere con più intensità questo ritorno di una vecchia passione, persa per qualche anno pensando solo all’aspetto tecnologico della foto e non espressivo.
    grazie

  • Luca a Beccara scrive:

    Splendida idea, Adriano.
    Spero solo che tu riesca a seguire il consiglio di Evandro …
    Infatti, conoscendo i tuoi molteplici impegni ed essendo consapevole che anche per te la giornata è di 24 ore, mi chiedo come potrai occuparti anche di questo nuovo spazio …
    Per quanto mi riguarda non posso quindi che rivolgerti un augurio di “Star Warsiana memoria”: che la forza sia con te! 😉
    Un caro saluto.
    Luca

  • Matteo scrive:

    Bella iniziativa! Ora mi immergo nella lettura, grazie.

  • Luisa scrive:

    Che bello… è un po’ come continuare a seguire i tuoi interessantissimi corsi… a distanza! In bocca al lupo e buon lavoro! Luisa

  • Marco Niro scrive:

    Complimenti Adriano!

  • Michele scrive:

    Ottima idea!
    Ti faccio un grande in bocca al lupo per la tua bella iniziativa.
    Ciao
    Michele

  • Paola scrive:

    ciao Adriano ti faccio i complimenti per questa nuova iniziativa :) fa sempre piacere sapere che c’è un luogo virtuale dove poter ricevere spunti, conoscenze e dritte in merito alla fotografia!! Vista la tua disponibilità verso proposte e suggerimenti per il tuo blog :) mi permetto di dire che sarebbe bello potesse diventare anche un punto d’incontro per suggerire ed organizzare uscite fotografiche ! Buon lavoro!! Paola

  • Davide scrive:

    Complimenti Adriano, bella idea.
    E’ sempre bello e interessante poter leggere e condividere le esperienze.
    Buon lavoro e a presto.

  • Lucia scrive:

    wow! ottima idea Adriano ……….

  • Andrea scrive:

    Splendida idea Adriano!!! Un grande in bocca al lupo per questo nuovo spazio di incontro e riferimento per chi ha seguito i tuoi corsi e per chi è interessato alla fotografia!

  • Myriam scrive:

    E’ bellissima questa tua iniziativa, grazie Adriano!
    Coma fotografa dilettante ma con tanto amore verso questa stupenda arte espressiva sono sempre affamata di conoscenza e in cerca di risposte e di confronti.
    Aguri quindi per il tuo blog che sono sicura sarà molto utile per tutti noi, vecchi e nuovi allievi….
    un abbraccio
    myriam

  • Paola scrive:

    Caspita! Un’ottima opportunità per fare del ripasso o tenersi aggiornati on line, per persone come me che non hanno tempo di ri-frequentare i tuoi splendini corsi. Grazie di cuore!

  • Marco scrive:

    Tanto per entrare nel vivo vi propongo questo interessante articolo come tema di riflessione e/o discussione
    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/09/23/post-fotografia.html?ref=search
    Marco

  • Marco scrive:

    Acc… mi hanno già preceduto in quattro!!!
    Basta distrarsi un attimo…
    Comunque, in qualità di “eterno ripetente patentato”, voglio dirti che sono molto contento anch’io di questo nuovo spazio.
    Un abbraccio!
    Marco

  • Stefano scrive:

    Mi unisco con piacere ai complimenti per l’idea (ottima), per averla realizzata (con un look piacevole e semplice, e quindi efficace) e ovviamente ai vari “in bocca al lupo” per il futuro! 😉
    …ma vuoi vedere che sarà il mio “battesimo”? Fino ad ora ne ero sempre rimasto alla larga, ma adesso… proprio non potrò fare a meno di seguire un blog!
    Buon lavoro e… a presto, allora!

    stefano

    ps: Manuela, ho già iniziato a raccogliere appunti per il topic “post-produzione”… le fucine sono già calde e fumose, i fabbri al lavoro, i martelli suonano colpi fragorosi sulle incudini: armi affilate, pronti all’assalto! 😉

  • Matteo scrive:

    Bellissima iniziativa! io sono proprio curiosissimo di seguirlo!!!
    Manu… aspetto i tuoi commenti con super ansia :-)

    Mat

  • Giada De Riz scrive:

    Ma che bello. Quando ne avevi accennato sembrava ancora una cosa molto in là. Ti auguro un grosso in bocca al lupo e spero che questo blog possa in futuro diventare un punto d’incontro, come lo è adesso il tuo studio, per noi “eternamente ripetenti”.
    Abbraccione
    Giada

  • Manuela scrive:

    Bellissima idea che permette anche a noi “allievi perenni” di rimanere in contatto. Non vedo l’ora di vedere il pezzo sul fotoritocco ed imbastire l’ennesima discussione! Un abbraccio Manuela

  • Evandro scrive:

    Un grande in bocca al lupo!
    Mi raccomando tienlo aggiornato… un blog non aggiornato è più brutto di un fiore appassito!

    Un abbraccio

    Evandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *