Cosa pensano gli allievi…

05/03/2013
Buongiorno Adriano, ti scrivo per ringraziarti ancora una volta visto che non ho avuto tempo di farlo domenica. Il corso è stato a dir poco fantastico: sono rimasta notevolmente colpita ed affascinata dal mondo dello still-life visto da dietro la fotocamera; dal tuo modo di raccontarlo ed insegnarlo trasmettendo a noi allievi la passione per questa meravigliosa arte che continuerò sicuramente ad esplorare sperando di imparare ancora tanto. Nuovamente grazie e a presto!!
Maria Novella

30/11/2012
Troppo bravo… e complimenti per la gestione del corso e per la tua professionalita’. Per vari motivi, anche la compagnia che ho “dovuto” avere, non ho potuto applicarmi e concentrarmi come invece avrei voluto e potuto fare. Sara’ per la prossima volta ma comunque ritengo di aver appreso e consolidato alcuni concetti che, apparentemente banali, sono alla base di molte attivita’. Grazie ancora, a domani, ciao.
Luca
 

15/11/2012
Carissimo Adriano,
che dire? Innanzi tutto grazie: per la tua competenza, per la tua passione, per la tua pazienza. E grazie di questo regalo che hai mandato, anche se non ho avuto ancora tempo di rivederlo con calma…
Avevo grandi aspettative per questo corso, ma tu sei riuscito a superarle!
E mi sembra incredibile aver imparato tutte queste cose che mi sembravano così complesse, certo il cammino è appena all’inizio e dovrò fare sicuramente molta pratica, ma sono fiduciosa!
Mancherà il tuo “severo” giudizio, ma io farò del mio meglio! Vorrei anche partecipare al corso di approfondimento sul reportage di viaggio, sempre che non ci siano troppe tappe in montagna, ma mi dirai quando sarà il momento.
Grazie ancora di tutto e arrivederci a presto.
Ciao Nicoletta

15/11/2012
Grazie a te Adriano!
Hai aperto una porta su un mondo, che già mi affascinava e che ora ho tanta voglia di esplorare e scoprire. Mi piacerebbe molto poter proseguire su questa strada, con la tua guida preziosa!
Cercherò di tenermi informata sulle tue proposte di altri corsi.
Un caro saluto a te,
Valeria.

14/11/2012
Grazie a te per la tua professionalità e la tua pazienza.
con affetto,
Pier Giorgio

 13/11/2012

Ciao Adriano,
è stata proprio una bellissima esperienza, sia dal punto di vista dell’apprendimento che da quello umano!
Oltre agli insegnamenti puramente tecnici che stanno già avendo effetto contro la “nevrosi da zoom” e la mia staticità davanti al soggetto da fotografare, hai fatto centro, per quanto mi riguarda, con i tuoi insegnamenti relativi alla necessità di immaginare la foto nella testa prima di scattare. Questo aspetto, molto affascinante, è però la cosa che forse è più difficile da imparare e pertanto quando (e se) sentirò il click nella mia testa sarà una bellissima conquista e la condividerò con te sicuramente.
Date per assodate le tue doti professionali, ho apprezzato molto l’abilità, la passione e la semplicità (nel senso positivo del temine) con cui trasmetti competenze e consigli ai tuoi allievi. Ho intenzione di proseguire il mio percorso di apprendimento e pertanto seguirò con interesse il blog e terrò d’occhio i corsi che organizzerai.
Quindi, per ora, un grande grazie e….a presto!
Tommy 

22/05/2012
Ciao Adriano,
ringraziandoti ancora per la bella avventura che abbiamo trascorso assieme, ma che auspico riprenda al più presto, volevo approfittare per chiederti un consiglio sull’acquisto di un obiettivo per la mia nikon d90. Tenendo conto che la mia fotografia si basa sopratutto su immagini di paesaggi, montagna, reportage, qualche primo piano… sono in dubbio se acquistare il 35 o il 50. (Forse il 35 offre più possibilità alle mie esigenze??? Così mi verrebbe da pensare ma non so ..)
Ti ringrazio ancora e complimenti perchè ci hai trasmesso con il tuo modo di vedere la fotografìa, tutta la passione che sta in te e che va al di là dell’acquisizione di tante seppur importanti nozioni tecniche.
Ciao Franco 

05/05/2012
Caro Adriano, grazie ancora per tutto.
Il corso è stato molto interessante, credo che tu abbia dato molto non solo in termini tecnici ma anche di simpatia e credo che l’affaitamento finale sia frutto soprattutto del tuo lavoro. Credo che ci rivedremo presto, sia il corso sul reportage che quello sulla modifica delle immagini sono di mio interesse ( adesso ho bisogno di un po’ di pausa, ma soprattutto ho voglia di fotografare!!!).
Grazie ancora,
un abbraccio,
Elena 

07/03/2012
Grazie a te Adriano! E’ sempre un piacere starti vicino e carpire qualcosa da te.
Un immenso grazie per tutto.
A presto,
Giovanni 

02/03/2012
Grazie a te, per quello che hai messo dentro di me.
Stefano. 

02/03/2012
ma sono bellisssimiiiisssimeeeeeeee!!!!!
grazie anche ai tuoi insegmamenti  e raccomandazioni…
E’ stata un esperienza fenomenale,  davero unica,  e ….spero ripetibile.
alla proxima Adriano
ciao Tanja

15/02/2012
Grazie mille!
Ho fatto altri corsi di fotografia, ma nessuno mai mi ha dato un materiale didattico così utile e fatto bene!
Grazie ancora
Elisa

25/11/2011
Gentilissimo Adriano,
sono Cristina (corso a Vezzano); prima di tutto vorrei farti tantissimi COMPLIMENTI per come gestisci il corso e per come hai saputo suscitare in me un grandissimo interesse verso tanti aspetti fino ad ora sconosciuti  del fare ma anche sapere interpretare la fotografia..forse sono ancora molto lontana dal mettere in pratica tutti i preziosi consigli che ci hai fornito ma con pazienza ed esercizio spero di arrivare a livelli “accettabili”;trovo questo corso veramente molto utile e se ne verrà proposta la continuazione sarò felice di partecipare.
A domani.
Cristina
 

29/10/2011
Ciao Adriano, volevo esprimerti alcune considerazioni su questo pomeriggio.
Martedì quando hai proposto questo “esperimento” ero molto contento, curioso e ansioso di provare questa nuova esperienza, poi oggi quando mi son trovato tra le mani la “macchinetta” son andato in difficoltà, son sincero la prima ora ho fatto davvero molta fatica a scattare non riuscivo a “ragionare” mi sembrava tutto così strano, mi sentivo spaesato.
Poi quando sono riuscito a capire tra me e me cosa dovevo fare è incominciato il “divertimento” e penso d’aver capito il senso della giornata di oggi… è stato un pomeriggio estremamente piacevole, rilassante ed istruttivo facendo la cosa più bella: fotografare !!!!
E’ stata proprio un’esercitazione utilissima !!!!
Grazie, ciao e buon fine settimana
Matteo

12/05/2011
ciao carissimo
Mi dispiace non essere venuta alla serata conclusiva, se non altro per salutarvi.
Il corso mi è piaciuto molto, il mio primo in fotografia, ed è stato veramente illuminante. Come tanti principianti facevo degli errori, che faccio tutt’ora …ma almeno ne sono consapevole  quindi cerco di migliorare. Ammetto che a volte i risultati erano un po’ deprimenti,  quello che a casa mi sembrava un opera d’arte, proiettata sul telo appariva “mooolto diversa” comunque dal “dito più veloce del West”, nel scattare le foto, ora prendo tempo e osservo ….
Perciò ti ringrazio di tutte le nozioni tecniche e soprattutto delle emozioni e passione che ci hai trasmesso attraverso le lezioni e attraverso le foto.
p.s. Fami sapere se farai in futuro altri corsi “di approfondimento”. Grazie di tutto.
Ciao a presto
Tanja

10/05/2011
Caro Adriano, è difficile trovare le parole per esprimerti la mia gratitudine.
Da persona comune ho sempre considerato la fotografia una disciplina, come tante altre,  basate sulla teoria, la tecnica e la pratica: applichi le regole e ottieni un risultato. Per merito tuo ho capito che le fotografie hanno un’anima, un corpo, una personalità.
In più di un’occasione mi sono emozionato a vedere i risultati dei nostri scatti. Non ti nascondo che quella da te scattata sul litorale romano è la mia preferita e ha generato in me sensazioni davvero incredibili e inspiegabili.
Concludo facendoti gli elogi per la maestria e la grazia con cui hai esposto gli argomenti e per come hai impostato le piacevolissime serate degli incontri: tutto sapientemente dosato e per nulla noioso. Se ci sono stati alcuni momenti ripetitivi è grazie a quelli che ho acquisito nozioni che altrimenti sarebbero svanite in pochi giorni.
Che altro dire… Sono contento di averti conosciuto e ti ringrazio infinitamente di tutto. Mi auguro di rivederci presto. Nel frattempo farò molta pratica esplorando di nuovo, con occhio più attento, i deliziosi luoghi della Val di Gresta, Limone e Malcesine.
A presto.
Simone

09/05/2011
Caro Adriano,
Ci tenevo a ringraziarti per il meraviglioso corso a cui ci hai sottoposti, anche a nome di Gloria! Divertente, istruttivo ma soprattutto UTILISSIMO.
E’ stato un corso base, e’ vero, abbiamo ancora tanto da imparare (e per questo ci vedrai in molti altri corsi), ma ora abbiamo un altro modo, sotto molti aspetti opposto, di approcciarci a questo meraviglioso mondo!
Sperando di riuscire a tenerci in contatto riguardo alle news fotografiche, con ammirazione
Alessandro e Gloria
 

06/05/2011
Ciao Adriano,
ho ricevuto il fotoslideshow e le tue note di commiato.
Che dire, dispiace sinceramente molto anche a me che sia finita. Tu probabilmente, abituato come sei a svolgere corsi di fotografia abitualmente, che di conseguenza ti porta a conoscere centinaia di persone, sarai anche allenato a questi ciclici “addii” … a me invece, come penso anche per tutti i miei colleghi di corso è diverso.
Si crea una situazione! Inizialmente non ci si conosce, ci si scruta con un pò tra timidezza e diffidenza, si cerca di capire chi è la persona che ti sta di fianco, ci si fa una prima idea, che finisci inevitabilmente per ribaltarla ad ogni incontro; Poi ci sono le prove tecniche fatte sul campo , si scherza, ci si prende in giro, si fotografano i paesaggi e noi stessi, come se fossimo dei vecchi amici in gita fuori porta. I rapporti si fortificano lasciando spazio a complicità, condivisione.
Poi ci sei tu: “il Gran Mogol tra le giovani marmotte” che oltre ad essere il professionista che sei, sei anche una splendida persona: riservato, timido, carismatico.
Adesso basta altrimenti incomincio a commuovermi.
Con stima e simpatia
Ugo

03/05/2011
E’ stato davvero un grandissimo piacere seguire il tuo corso e mi dispiace tantissimo che sia gia finito; mi ricordero’ per sempre ( o almeno quanto la memoria mi conceda ) tutti gli insegnamenti che ci hai dato,
Grazie di tutto.
Susanna

21/04/2011
Ciao Adriano,
come ti dicevo martedì sera, putroppo non potrò partecipare all’ultima lezione del corso a maggio (sono in vacanza!). Ci tengo però a mandarti due righe di ringraziamento. Il corso nel suo complesso è stata una bellissima esperienza, mi ha aperto gli occhi su un “mondo” nuovo.
Sei stato un fantastico maestro, per chiarezza, pazienza, simpatia, disponibilità, competenza e passione.
Grazie davvero.
Un caro saluto e un arrivederci (ad ottobre, inshallah!)
Fabio

26/01/2011
Ciao Adriano
come al solito non ti smentisci!!! Grandissimo lavoro e simpaticissimo. Nessuno ti ha mai detto che potresti fare il fotografo!!! Battutine a parte devo dirti che il corso è stato fantastico e se a breve proporrai una nuova edizione di “rielaborazione foto” io sarò presente. Impegni permettendo.
Un grandissimo saluto
Lorenzo

20/12/2010
Volevo ringraziarLa, perchè seguendo questo corso super concentrato, ho imparato tanto. Ho conosciuto un grande fotografo, un bravissimo maestro e un uomo sensibile, profondo e aperto. Ciò che “mi sono portata via” non riuscirò probabilmente a scriverlo a parole, ma spero di rendere almeno l’idea con qualche scatto (shot)…furtivo o ponderato che esso sia. In un certo senso, in qualche modo sarà dedicato a Lei.
Grazie di cuore.
I miei più cari auguri e buone feste
Silvia 

 

 

 

 

2 risposte a Cosa pensano gli allievi…

  • Massimo scrive:

    Il corso base è stato grandioso. Ho cambiato modo di fotografare e le ultime foto che ho fatto alla chiesa di Meano non sembrano nemmeno mie.
    Insomma, non quelle schifezze che facevo prima.
    Diciamo che, in sottofondo durante la scelta dell’inquadratura, sento i commenti che seguivano la proiezione delle nostre “opere” tipo: “…non si capisce se voleva fotografare l’abside oppure la sedia o tutte e due…” che mi rimettono subito sulla retta via.
    Al prossimo corso!

    • Adriano scrive:

      ciao Massimo,
      fanno piacere le tue parole! E’ un vero piacere insegnare a persone come te e spero di averti ancora come allievo in una delle prossime iniziative!
      Passa buone feste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *