Chi sono?

Ho iniziato a fotografare a vent’anni, imparando a farlo in compagnia dei consueti vapori di metolo-idrochinone-iposolfito e a trenta ha fatto il salto… nel buio, lasciando un tranquillo lavoro nella scuola per questa avventura che mai esaurisce il suo potere ammaliante.

Professionista dal 1982, dopo un esordio come ritrattista mi sono occupato prevalentemente di fotografia pubblicitaria e industriale, portando avanti, nel tempo “strappato” agli impegni della professione, una ricerca nell’ambito della fotografia di paesaggio, naturale e urbano, mai più abbandonata.

Nel 2002 mi sono concesso un periodo sabbatico compiendo un viaggio-soggiorno di sei mesi in Australia.
Continuo ad occuparmi di fotografia commerciale e sto mettendo mano e cuore ai progetti di natura creativa che ho impostato, o ideato, nel corso degli anni. All’attività professionale ho affiancato, fin dal 1986 ma dal 1996 in maniera continuativa, una intensa attività didattica organizzando corsi di vario livello per privati, scuole, professionisti e aziende.

Come professionista sono attivo dal 1982 principalmente nel settore della fotografia pubblicitaria, industriale, di documentazione dei beni artistici. Mie immagini hanno supportato campagne pubblicitarie per prestigiose aziende della regione e illustrato centinaia di cataloghi e brochure, copertine cd musicali ecc.

Dalla mia ricerca sul paesaggio naturale e urbano ho ricavato, in ambito editoriale, l’apprezzato volume fotografico “Trentino d’Acqua”, dedicato al paesaggio acquatico delle valli trentine.

Ho all’attivo svariate esposizioni personali e collettive a Trento e dintorni.

CURRICULUM PROFESSIONALE

 

 

 

Una risposta a Chi sono?

  • Luca a Beccara scrive:

    Caro Adriano, ho letto con piacere questa tua scheda biografica che mi ha consentito di approfondire la conoscenza di una persona che stimo, apprezzo ed invidio …
    Già, perché io nel “buio” ci sono ma senza la gioia e l’emozione di aver fatto quel (tuo) “salto” capace di cambiare la vita e di dare corpo a un sogno … :-/
    Tuttavia ciò non mi priva della costante voglia di apprendere, di migliorarmi e, perché no?, anche di sognare, naturalmente con la mia fotocamera in mano (non cito la marca per evitarti attacchi di ulcera … 😀 ).
    Buona luce a te e a tutti coloro che seguono e seguiranno questo tuo blog!
    Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *